Home Biografia Pubblicazioni Archivio Contatto
Home
Biografia
Pubblicazioni
Archivio
Contatto
   
  • Recensioni di lavori di  Francesco Bussi 
  • Recensioni di lavori altrui 


    Recensioni di lavori di Francesco Bussi
  1. Eccher, Celestino, recensione di Francesco Bussi, L’'Antifonario Graduale della Basilica di S. Antonino in Piacenza. Saggio storico-critico, Piacenza, 1956 (Biblioteca Storica Piacentina, vol. 27), in "Ephemerides Liturgicae", LXX (1956), p. 458;

 

2. Sartori, Claudio, recensione di Francesco Bussi, L’'Antifonario Graduale della Basilica di S. Antonino in Piacenza. Saggio storico-critico, Piacenza, Biblioteca Storica Piacentina, vol. 27, 1956, in "Bollettino Storico Piacentino", LII (1957), pp. 32-34;

 

3. Sartori, Claudio, recensione di Francesco Bussi, L'’Antifonario Graduale della Basilica di S. Antonino in Piacenza. Saggio storico-critico, Piacenza, Biblioteca Storica Piacentina, vol. 27, 1956, in “Musica Sacra”, LXXXI (1957), pp. 120-121;

 

4. Rossi, Giovanni Felice, C. M., recensione di Francesco Bussi, L’'Antifonario Graduale della Basilica di S. Antonino in Piacenza. Saggio storico-critico, Piacenza, Biblioteca Storica Piacentina, vol. 27, 1956, in “Divus Thomas”, periodico culturale del Collegio ‘G. Alberoni’ di Piacenza, 1957, pp. 232-233;

 

5. Allorto, Riccardo, recensione di Francesco Bussi, L'’Antifonario Graduale della Basilica di S. Antonino in Piacenza. Saggio storico-critico, Piacenza, Biblioteca Storica Piacentina, vol. 27, 1956, in "Ricordiana", Nuova serie, III (1957), pp. 221-222;

 

6. Corbin, Solange, recensione di Francesco Bussi, L’'Antifonario Graduale della Basilica di S. Antonino in Piacenza. Saggio storico-critico, Piacenza, Biblioteca Storica Piacentina, vol. 27, 1956, in “Revue de musicologie”, XLII (1958), pp. 225-227;

 

7. Sartori, Claudio, recensione di Francesco Bussi, L'Antifonario Graduale della Basilica di S. Antonino in Piacenza. Saggio storico-critico, Piacenza, Biblioteca Storica Piacentina, vol. 27, 1956, in "Aurea Parma", XXXXII (1958), pp. 266-267;

 

8. Agosti, Vittorio, Un musicista piacentino nella Venezia del Cinquecento, recensione di Francesco Bussi, Umanità e arte di Gerolamo Parabosco, madrigalista, organista e poligrafo, Piacenza, Edizioni del Liceo Musicale ‘G. Nicolini’, 1961, in "Libertà", quotidiano di Piacenza, 12 maggio 1961;

 

9. Barblan, Guglielmo, recensione di Francesco Bussi, Umanità e arte di Gerolamo Parabosco, madrigalista, organista e poligrafo, Piacenza, Edizioni del Liceo Musicale ‘G. Nicolini’, 1961, in "La Rassegna Musicale", XXXII (1962), pp. 362-364;

 

10. Confalonieri, Giulio, recensione di Francesco Bussi, Umanità e arte di Gerolamo Parabosco, madrigalista, organista e poligrafo, Piacenza, Edizioni del Liceo Musicale ‘G. Nicolini’, 1961, in "Epoca", 2 dicembre 1962;

 

11. Vigolo, Giorgio, recensione di The New Oxford History of Music, vol. II, Musica medioevale fino al Trecento, traduzione in italiano e annotazione di Francesco Bussi, Milano, Feltrinelli, 1963, in "Il Mondo", 1 ottobre 1963;

 

12. Cammarota, Lionello, recensione di The New Oxford History of Music, vol. II, Early Medieval Music up to 1300, traduzione in italiano e annotazione di Francesco Bussi, Milano, Feltrinelli, 1963, in "Musica Università", I (1963), p. 17;

 

13. Santi, Piero, recensione di The New Oxford History of Music, vol. II, Musica medioevale fino al Trecento, traduzione in italiano e annotazione di Francesco Bussi, Milano, Feltrinelli, 1963, in "L’Avanti", Milano, 2 novembre 1963;

 

14. Sartori, Claudio, recensione di Francesco Bussi, Umanità e arte di Gerolamo Parabosco, madrigalista, organista e poligrafo, Piacenza, Edizioni del Liceo Musicale ‘G. Nicolini’, 1961, in "Musica d'Oggi", nuova serie, VI (1963), pp. 191-192;

 

15. Mila, Massimo, recensione di The New Oxford History of Music, vol. II, Musica medioevale fino al Trecento, traduzione in italiano e annotazione di Francesco Bussi, Milano, Feltrinelli, 1963, in "L’Espresso", 21 luglio 1963;

 

16. Slim, H. Colin, recensione di Francesco Bussi, Umanità e arte di Gerolamo Parabosco, madrigalista, organista e poligrafo (Piacenza, c. 1524-Venezia, 1557), Piacenza, Edizioni del Liceo Musicale ‘G. Nicolini’, 1961, e di Gerolamo Parabosco, Composizioni a due, tre, quattro, cinque e sei voci, ed. by Francesco Bussi, Edizioni del Liceo Musicale ‘G. Nicolini’, 1961, in “Journal of the American Musicological Society”, XVII (1964), pp. 401-404;

 

17. Bridgman, Nanie, recensione di Francesco Bussi, Umanità e arte di Gerolamo Parabosco, madrigalista, organista e poligrafo, Piacenza, Edizioni del Liceo Musicale ‘G. Nicolini’, 1961, 2 voll., in “Revue de musicologie”, L (1964), pp. 126-127;

 

18. Finscher, Ludwig, recensione di Francesco Bussi, Umanità e arte di Gerolamo Parabosco, madrigalista, organista e poligrafo (Piacenza, c. 1524-Venezia, 1557), Piacenza, Edizioni del Liceo Musicale ‘G. Nicolini’, 1961, in “Die Musikforschung”, XVIII  (1965), pp. 458-459;

 

19. Lincoln, Harry B., recensione di Umanità e arte di Gerolamo Parabosco, madrigalista, organista e poligrafo, by Francesco Bussi, Piacenza, Edizioni del Liceo Musicale ‘G. Nicolini’, 1961, vol. I: text, 198 p., music, 80 p.; vol. II: music, 70 p., in “Notes”, XXV (1967), pp. 537-538;

 

20. Donà, Mariangela, recensione di Francesco Bussi, Piacenza. Archivio del Duomo. Catalogo del fondo musicale, Milano, Istituto Editoriale Italiano, 1967. ‘Bibliotheca Musicae’ – V. Collana di cataloghi e bibliografie diretta da Claudio Sartori, in “Nuova Rivista Musicale Italiana”, II (1968), pp. 1022-1024;

 

21. Donà, Mariangela, recensione di Francesco Bussi, Piacenza. Archivio del Duomo. Catalogo del fondo musicale, Milano, Istituto Editoriale Italiano, 1967. ‘Bibliotheca Musicae’ – V. Collana di cataloghi e bibliografie diretta da Claudio Sartori, in “Bollettino Storico Piacentino”, LXIII (1968), pp. 260-266;

 

22. Recensione di Francesco Bussi, Piacenza. Archivio del Duomo. Catalogo del fondo musicale, Milano, Istituto Editoriale Italiano, 1967. 'Bibliotheca Musicae' – V. Collana di cataloghi e bibliografie diretta da Claudio Sartori, in “Libri e Riviste d’Italia”, Presidenza del Consiglio dei Ministri, XX (1968), pp. 242-243;

 

23. Manstretta, Gianni, I tesori musicali del nostro Duomo illustrati in un’opera del prof. Bussi, in “Libertà”, quotidiano di Piacenza, 4 dicembre 1968;

 

24. Santi, Piero, recensione di The New Oxford History of Music, vol. IV, L’età del Rinascimento, traduzione in italiano e annotazione di Francesco Bussi, Milano, Feltrinelli, 1969, in “Quindici”, Roma, 7 agosto 1969;

 

25. Valente, Erasmo, recensione di The New Oxford History of Music, vol. IV, L’età del Rinascimento, traduzione in italiano e annotazione di Francesco Bussi, Milano, Feltrinelli, 1969, in “L’Unità”, Milano, 5 settembre 1969;

 

26. Dürr, Walther, recensione di L’età del Rinascimento, 1540-1630, a cura di Gerald Abraham. Volume IV, tomo secondo, Mailand, Feltrinelli, 1969 (The New Oxford History of Music, IV/2), übertragen ins Italienische von Francesco Bussi, in "Die Musikforschung", XXV (1972), pp. 365-366;

 

27. Fubini, Enrico, recensione di The New Oxford History of Music, vol. V, Opera e musica sacra (1630-1750), Milano, Feltrinelli, 1978, traduzione in italiano e annotazione di Francesco Bussi, in "Tuttolibri", edizioni “La Stampa”, 17 febbraio 1979;

 

28. Mila, Massimo, recensione di Storia della Musica (‘The New Oxford History of Music’) Volume V, Opera e musica sacra 1630-1750, a cura di Anthony Lewis e Nigel Fortune, Milano, Feltrinelli, 1978, edizione italiana a cura di Francesco Bussi, in "Nuova Rivista Musicale Italiana", XIII (1979), pp. 694-695;

 

29. Wernli, Andreas, recensione di Francesco Bussi, L’Antifonario Graduale della Basilica di S. Antonino in Piacenza (sec. XII). Saggio storico-critico, Piacenza, Scuola artigiana del libro, 1956. Ristampa anastatica: Piacenza, 1977 (Biblioteca Storica Piacentina, Band. 27), in "Die Musikforschung", XXXIII (1980), pp. 504-505;

 

30. Materassi, Marco, recensione di  Storia della Musica (‘The New Oxford History  of Music’), vol. V: Opera e musica sacra 1630-1750, a cura di A. Lewis e N. Fortune. Edizione italiana a cura di Francesco Bussi, in "La Cartellina", VIII (1984), pp. 50-54;

 

31. Callegari, Laura, recensione di Gabriele Villani, Il Primo e il Secondo Libro delle toscanelle a quattro voci. Introduzione, testi musicali e letterari e apparato critico a cura di Francesco Bussi, Firenze, Olschki, 1987 (‘Monumenti musicali piacentini e farnesiani’, I), in "Nuova Rivista Musicale Italiana", XXII (1988), pp. 321-322;

 

32. Recensione di Francesco Bussi, La musica strumentale di Johannes Brahms, Torino, Nuova ERI, 1989, in "Rivista Internazionale di Musica Sacra", XI (1990), pp. 326-327;

 

33. Mioli, Piero, recensione di Francesco Bussi, La musica strumentale di Johannes Brahms, Torino, Nuova ERI, 1989, in " Il ragguaglio librario", febbraio 1990, pp. 65-66;

 

34. Fiorentini Fausto, recensione di Francesco Bussi, La musica strumentale di Johannes Brahms, Torino, Nuova ERI, 1989, in "Libertà", quotidiano di Piacenza, 18 gennaio 1990;

 

35. Fiorentini Fausto, recensione di Francesco Bussi, La musica strumentale di Johannes Brahms, Torino, Nuova ERI, 1989, in "Il Nuovo Giornale", settimanale di Piacenza, 14 aprile 1990;

 

36. Iesuè, Alberto, recensione di Francesco Bussi, La musica strumentale di Johannes Brahms, Torino, Nuova ERI, 1989, in “Piano Time”, aprile 1990;

 

37. Melchiorre, Ennio, recensione di Francesco Bussi, La musica strumentale di Johannes Brahms, Torino, Nuova ERI, 1989, in “L’Avanti”, 12 gennaio 1990;

 

38. Cella, Franca, recensione di Francesco Bussi, La musica strumentale di Johannes Brahms, Audiolibri, Torino, Nuova ERI, 1989, in "Musicaviva", marzo 1990;

 

39. Roca, Augusto, recensione di Francesco Bussi, La musica strumentale di Johannes Brahms, Torino, Nuova ERI, 1989, in "Il Manifesto", 4 aprile 1990;

 

40. Fusi, Luciana, recensione di Francesco Bussi, La musica strumentale di Johannes Brahms, Torino, Nuova ERI, 1989, in "Millelibri", dicembre 1990;

 

41. La Face Bianconi, Giuseppina, recensione di Francesco Bussi, La musica strumentale di Johannes Brahms, Torino, Nuova ERI, 1989, in “Amadeus”, febbraio 1991;

 

42. Mayrhofer, Marina, recensione di Francesco Bussi, La musica strumentale di Johannes Brahms, Torino, Nuova ERI, 1989, in “Il Giornale della musica”, aprile 1991;

 

43. Sablich, Sergio, recensione di Francesco Bussi, La musica strumentale di Johannes Brahms, Torino, Nuova ERI, 1989, in”Il Giornale Nuovo”, 7 aprile 1991;

 

44. Callegari Hill, Laura, recensione di Francesco Cavalli, Sei pezzi vocali sacri (inediti) con basso continuo, edizione critica e realizzazione del basso continuo a cura di Francesco Bussi, 3 voll., Milano, Ricordi, 1988, in “Nuova Rivista Musicale Italiana”, XXV (1991), pp. 538-540;

 

45. Beretta, Ottavio, recensione di Francesco Cavalli, Sei pezzi vocali sacri (inediti) con basso continuo, fascicoli I-II-III (Partitura). Edizione critica a cura di Francesco Bussi, Milano, Ricordi, 1988, in “Rivista Internazionale di Musica Sacra”, XIII (1992), pp. 197-199;

 

46. Beretta, Ottavio, recensione di Gasparo Villani, Gratiarum actiones in Ser.mi Alexandri Farnesii II natali die a venti voci – aggiuntovi il mottetto O sacrum convivium a cinque voci, introduzione, testi musicali e letterari e apparato critico a cura di Francesco Bussi, ‘Historiae Musicae Cultores’ Biblioteca, LIX, Firenze, Olschki, 1992, in “Rivista Internazionale di Musica Sacra”, XIII (1992), pp. 408-410;

 

47. Iesué, Alberto, recensione di Gasparo Villani, Gratiarum actiones in Ser.mi Alexandri Farnesii II natali die a venti voci a cura di Francesco Bussi, Firenze, Olschki, 1992, in “Nuova Rivista Musicale Italiana”, XXVII (1993), p. 506;

 

48. Martinotti, Sergio, recensione di Francesco Bussi, La musica strumentale di Johannes Brahms, Torino, Nuova ERI-RAI, 1989, in “Nuova Rivista Musicale Italiana”, XXVII (1993), pp. 482-485;

 

49.   Och, Laura, recensione di Francesco Bussi, La musica strumentale di Johannes Brahms. Guida alla lettura e all’ascolto, Torino, Nuova ERI, 1989, in “La Cartellina”, XIX (1995), pp. 50-51;

 

50. Fellinger, Imogen, recensione di Francesco Bussi, La musica strumentale di Johannes Brahms. Guida alla lettura e all’ascolto, Torino, Nuova ERI, Edizioni RAI, 1989, in “Die Musikforschung”, L (1997), pp. 474-475;

 

51. Jossen, Antonio, recensione di Francesco Bussi, Tutti i Lieder di Johannes Brahms per voce e pianoforte, Lucca, Libreria Musicale Italiana-LIM, 1999, in “Libertà”, quotidiano di Piacenza, 20 maggio 1999;

 

52. La Face Bianconi, Giuseppina,  recensione di Francesco Bussi, Tutti i Lieder di Johannes Brahms per voce e pianoforte, Lucca, Libreria Musicale Italiana-LIM, 1999, in “Amadeus”, marzo 2000;

 

53. Rastelli, Anna, recensione di Francesco Bussi, Tutti i Lieder di Johannes Brahms per voce e pianoforte. Guida alla lettura e all’ascolto con la traduzione dal tedesco in italiano di tutti i testi poetici, Lucca, Libreria Musicale Italiana-LIM, 1999, in “Il Giornale della Musica”, XVI (2000), n. 156, p. 13;

 

54. Bertolini, Alice, recensione di Francesco Bussi, Tutti i Lieder di Johannes Brahms per voce e pianoforte, Lucca, Libreria Musicale Italiana-LIM, 1999, in “Suonare”, febbraio 2000;

 

55. Taverna, Alessandro, recensione di Francesco Bussi, Tutti i Lieder di Johannes Brahms per voce e pianoforte, Lucca, Libreria Musicale Italiana-LIM, 1999, in “Musica”, novembre 2000;

 

56. Ficarella, Anna, recensione di Francesco Bussi, Tutti i Lieder di Johannes Brahms per voce e pianoforte, Lucca, Libreria Musicale Italiana-LIM, 1999, in “Rivista Italiana di Musicologia”, XXXVII (2002), p. 411;

 

57. Martinotti, Sergio, recensione di Francesco Bussi, Tutti i Lieder di Johannes Brahms per voce e pianoforte, Lucca, Libreria Musicale Italiana-LIM, 1999, in “Nuova Rivista Musicale Italiana”, XXXVI (2002), pp. 109-111;

 

58. Agazzi, Elena, recensione di Francesco Bussi, Tutti i Lieder di Johannes Brahms per voce e pianoforte, Lucca, Libreria Musicale Italiana-LIM, 1999, in “Cultura Tedesca (Deutsche Kultur)”, XXV (2004), pp. 264-265;

 

59. Recensione di Giuseppe Allevi detto ‘Piacenza’, Monodie, duetti, terzetti, quartetti, dialoghi spirituali, Messa dei morti, litanie della B. Vergine, sonate a tre, Firenze, Olschki, 2004 (Monumenti Musicali Piacentini e Farnesiani, III), introduzione, testi musicali e letterari e apparato critico a cura di Francesco Bussi, in “Musica Y Educaciòn”, 1/2005, p. 227;

 

60. Sachs, Barbara, recensione di Giuseppe Allevi detto ‘Piacenza’, Secondo e terzo libro delle ‘Compositioni Sacre’: Monodie, duetti, terzetti, quartetti, dialoghi spirituali, Messa dei morti, litanie della B. Vergine, sonate a tre, ed. by Francesco Bussi (Historiae musicae cultores, 105), Firenze, Olschki, 2004, in “Early Music Review”, n. 108, agosto 2005, p. 6;

 

61. Bartlett, Clifford, recensione di Gabriele Villani, Il Primo e il Secondo Libro delle toscanelle a quattro voci, ed. by Francesco Bussi (Historiae musicae cultores, 43), Firenze, Olschki, 1987, in “Early Music Review”, n. 109, ottobre 2005, p. 2;

 

62. Bartlett, Clifford, recensione di Gasparo Villani, Gratiarum actiones in Ser.mi Alexandri Farnesii II natali die a venti voci, ed. by Francesco Bussi, (Historiae musicae cultores, 59), Firenze, Olschki, 1992, in “Early Music Review”, n. 109, ottobre 2005, p. 2;

 

63. Tenni, Alfredo, Allevi, musicista farnesiano dimenticato – Libro del musicologo Bussi mette in luce i meriti dell’artista del ‘600, in “Libertà”, quotidiano di Piacenza, 28 maggio 2006;

 

64. Gregori, Alessandra, Bussi ricorda i ‘Concerti in Galleria’, in “Libertà”, quotidiano di Piacenza, 6 gennaio 2007;

 

65. Gregori, Alessandra, Bussi svela i segreti di ‘Macbeth’, in “Libertà”, quotidiano di Piacenza, 19 novembre 2008;

 

66. La Face Bianconi, Giuseppina, recensione di Francesco Bussi, Brahms dopo Brahms, Tracce panoramiche di una discendenza e di un’eredità, Lucca, LIM, 2009, in “Venezia, musica e dintorni”, novembre 2009, p. 68;

 

67. Padroni, Umberto, recensione di Francesco Bussi, Brahms dopo Brahms, Tracce panoramiche di una discendenza e di un’eredità, Lucca, LIM, 2009, in “Nuova Rivista Musicale Italiana”, XLIII (2009), p. 285;

 

68. Anselmi, Anna, recensione di Francesco Bussi, Una Piacentina consegnata alla storia:Rosmunda Benedetta Pisaroni, rossiniana ‘regina dei contralti’, Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, 2008, in “Libertà”, quotidiano di Piacenza, 14 agosto 2009;

 

69. Zegna, Massimo Rolando, recensione di Francesco Bussi, La musica strumentale di Johannes Brahms, nuova edizione, Lucca, Libreria Musicale Italiana (LIM), 2008, in "Amadeus", marzo 2009, p. 80;

 

70. Bertolini, Alice, recensione di Francesco Bussi, Brahms dopo Brahms, Tracce panoramiche di una discendenza e di un’eredità, Lucca, LIM, 2009, in “Suonare”, febbraio 2010;

 

71. Anselmi, Anna, Serassi, ascesa e declino d’una famiglia di organari, in “Libertà”, quotidiano di Piacenza, 22 gennaio 2010 (con Bussi in Fondazione);

 

72. Di Lena, Carla, recensione di Francesco Bussi, Brahms dopo Brahms, Tracce panoramiche di una discendenza e di un’eredità, Lucca, LIM, 2009, in “Il Giornale della musica”, maggio 2010;

 

73. Mioli, Piero, recensione di Francesco Bussi, Brahms dopo Brahms, Tracce panoramiche di una discendenza e di un’eredità, Lucca, LIM, 2009, in “Amadeus”, febbraio 2010, p. 66;

 

74. Tenni, Alfredo, recensione di Francesco Bussi, Brahms dopo Brahms, Tracce panoramiche di una discendenza e di un’eredità, Lucca, LIM, 2009, in “Libertà”, quotidiano di Piacenza, 19 dicembre 2010;

 

75. Landini, Giancarlo, recensione di Francesco Bussi, Una piacentina consegnata alla storia: Benedetta Rosmunda Pisaroni, rossiniana ‘regina dei contralti’, Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, 2008, in “L’Opera”, marzo 2010, p. 33;

 

76. Beghelli, Marco, recensione di Francesco Bussi, Una piacentina consegnata alla storia: Benedetta Rosmunda Pisaroni, rossiniana ‘regina dei contralti’, in Palazzo Rota Pisaroni, Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, 2008, pp. 128-155, in “La Gazzetta”, Zeitschrift der deutschen Rossini Gesellschaft, XX (2010), pp. 75-76.



Recensioni di lavori altrui

  1. Bussi, Francesco, recensione di Lino Liviabella, Sonata ciclica per violoncello e pianoforte, Milano, Ricordi, 1954, in ''Ricordiana '', nuova serie, I (1955), p. 72;

 

  1. Bussi, Francesco, recensione di Giuseppe Caminiti, La Filatrice per pianoforte, Milano, Ricordi, 1954, in ''Ricordiana'', nuova serie, I (1955), p. 157;

 

  1. Bussi, Francesco, recensione di Salomone Rossi, Sonata in re minore detta la Moderna, per due violini e chitarrone, Kassel und Basel, Bärenreiter Verlag ('Hortus Musicus'), in ''Ricordiana'', nuova serie, II (1956), p. 72;

 

  1. Bussi, Francesco, recensione di Riccardo Allorto, Storia della musica per Conservatori, Licei e Scuole musicali, Milano, Ricordi, 1955, in ''Ricordiana'', nuova serie, II ( 1956 ), pp. 219-220;

 

  1. Bussi, Francesco, recensione di Johann Joachim Quantz, Concerto ('pour Potsdam') per flauto, archi e cembalo, Kassel und Basel, Bärenreiter - Verlag ('Hortus Musicus'), in ''Ricordiana'', nuova serie, II ( 1956 ) p. 453;

 

  1. Bussi, Francesco, recensione di Arie, Cantate e Duetti da camera - Caccini, Monteverdi, Rossi, D' India, Marcello, A. Scarlatti, Carisch, 1 disco LP da 25 cm. , MCA 28012 ('Antologia sonora della musica italiana', a cura di Riccardo Allorto, n. 8 ), in ''Musica d' Oggi'', nuova serie, I (1958), pp. 530 – 531;

 

  1. Bussi, Francesco, recensione di Dizionario Ricordi della musica e dei musicisti, Milano, Ricordi, 1959, in ''Musica d' Oggi'', nuova serie, II (1959), pp. 425–426;

 

  1. Bussi, Francesco, Resoconti critici di spettacoli operistici al Teatro Municipale di Piacenza in ''Ricordiana'', nuova serie, I (1955), pp. 95 - 96, II (1956), pp. 209 - 210 , III (1957), pp. 371-374, e in ''Musica d' Oggi'', nuova serie, I (1958), pp. 322-323, II (1959), pp. 265 – 266;

 

  1. Bussi, Francesco, Come ascoltare Bellini (Glauco Cataldo, Il teatro di Bellini - Guida critica a tutte le opere, Bologna, Bongiovanni, 1980), in '' Libertà'', 20 Gennaio 1981;

 

  1. Bussi, Francesco, recensione di Maria Giovanna Forlani, Il Teatro Municipale di Piacenza 1804 - 1984, Cassa di risparmio di Piacenza - Comune di Piacenza, 1984, in ''Bollettino Storico Piacentino'', LXXIX (1984), p. 288;

 

  1. Bussi, Francesco, recensione di Margit L. McCorkle, Johannes Brahms. Thematisch-bibliographisches Werkverzeichnis, herausgegeben nach gemeinsamen Vorarbeiten mit Donald M. McCorkle, München, G. Henle Verlag, 1984, in ''Nuova Rivista Musicale Italiana'', XIX (1985), pp. 304–306;

 

  1. Bussi, Francesco, recensione di Pier Francesco Cavalli, Missa pro defunctis per doppio coro. I Cantori di Milano, Civica Scuola di Musica, Direttori: Mino Bordignon, Bernardino Streito e Bruno Casoni. Rusty Records 606634, in ''Nuova Rivista Musicale Italiana'', XIX (1986), pp. 301-302;

 

  1. Bussi, Francesco, recensione di Renate und Kurt Hofmann, Johannes Brahms. Zeittafel zu  Leben und Werk, Tutzing über Munchen, H. Schneider, 1983, in ''Nuova Rivista Musicale Italiana'', XX (1986), pp. 112 -113;

 

  1. Bussi, Francesco, La lirica piacentina in 118 voci (Franco Fernandi, Le voci piacentine, Parma, Azzali, 1991), in ''Libertà'', 28 dicembre 1994;

 

  1. Bussi, Francesco, recensione di Michael Musgrave, Brahms. A German Requiem, London, Cambridge University Press, 1996; e di David Brodbeck, Brahms, Simphony n. 1, London , Cambridge University Press, 1997, in ''Nuova Rivista Musicale Italiana'', XXXII (1999), pp. 123-124;

 

  1. Bussi, Francesco, recensione di Gustav - H. H. Falke, Johannes Brahms. Wiegenlieder meiner Schmerzen - Philosophie des musikalischen Realismus, Berlin, Lukas Verlag, 1997, in ''Nuova Rivista Musicale Italiana'', XXXII (1999), pp. 264-265;

 

  1. Bussi, Francesco, Dedicato a Chopin - Il pianista e compositore polacco 'raccontato' dalla piacentina Maria Giovanna Forlani, in ''Libertà'', 1 marzo 2000;

 

  1. Bussi, Francesco, recensione di Emilia Giribaldi, Una scena per la fantasia: 'Die schöne Magelone' di Ludwig Tieck e Johannes Brahms, Alessandria, Edizioni dell' Orso, 1998, in ''Nuova Rivista Musicale italiana'', XXXVI (2002), pp. 99-100; 

 

  1. Bussi, Francesco, recensione di Marina Caracciolo, Brahms e il Walzer. Storia e letteratura critica, LIM, Libreria Musicale Italiana Editrice, 2004, in ''Libertà'', quotidiano di Piacenza, 19 giugno 2004;

  1. Bussi, Francesco, recensione di Giuseppe Nicolini 1762-1842, a cura di Patrizia Florio, Guglielmo Pianigiani, Patrizia Radicchi, Anna Sorrento, Pisa, Edizioni ETS, 2012 (Quaderni del Conservatorio 'Giuseppe Nicolini' di Piacenza), 317 pp., in "Bollettino Storico Piacentino", CVIII (2013), pp. 334-335.




Home | Biografia | Pubblicazioni | Archivio | Contatto
Site Map